07027 Oschiri-Berchidda | Sardegna-Italia

AGRITURISMO TENUTA LOCHIRI

Per conoscere un territorio non è sufficiente visitare i centri storici, le aree archeologiche, le varietà del patrimonio storico artistico: è altrettanto importante, avvicinarsi agli usi e alle tradizioni locali non dimenticando di rivolgere particolare attenzione alla cultura materiale, al paesaggio, ai prodotti della terra e dell'enogastronomia.

La cucina tradizionale è lo specchio in cui si riflette la storia e la cultura di una determinata località, la tavola è il luogo in cui si sedimenta la memoria. Grazie alla sopravvivenza di una ricetta, si mantiene in vita il ricordo di gestualità, di abitudini alimentari, di accostamenti di sapori e di consuetudini familiari che permettono di tracciare il profilo di un territorio e, nello stesso tempo, di tessere una linea di continuità tra passato e presente rendendo possibile trasmettere la "cucina di casa" alle generazioni future.

INFO SERVIZI

METEO

Tab Image

All'interno della Tenuta è stata restaurata e valorizzata la "vecchia struttura" adibita a ristorante: le antiche mura di granito, trachite, fango e legno. Decorazioni in ceramica della cerasarda danno i colori turchese verde della giubba della scuderia dei purosangue inglesi. La stalla e il granaio al piano superiore sono un bell'esempio di costruzione rurale dell'800 ad opera di maestranze locali. L'Agriturismo propone le sue produzioni enogastronomiche: il vino Vermentino di Gallura Oskos, l'olio d'oliva prodotto direttamente nella nostra azienda. Cinghiali e altre specie caratteristiche della fauna vengono cacciate direttamente nei 100 ettari che avvolgono la tenuta e cucinate seguendo le tradizionali ricette. Tutti i piatti sono accompagnati dai migliori prodotti locali.

Tab Image

L'Azienda propone l'ospitalità nella nostra campagna, nell'affascinante scenario delle colline tra Oschiri e Berchidda, dove rare bellezze paesaggistiche si fondono in una sinfonia di emozioni; un'opera d'arte realizzata da colline, poderi isolati, boschi, vigneti, oliveti, querce da sughero, spazi e geometrie irregolari che ondeggiano sul filo del'armonia. I Vecchi stazzi sono stati restaurati in mini appartamenti e camere matrimoniali dotate di tutti i comfort: tv, condizionatore, bagno personale in ogni stanza e tutti i servizi d'accoglienza. Ancora oggi l'impianto resta quello di una fattoria immersa nella natura.

Tab Image

La Gallura è famosa per le sue spiagge e il mare d'indescrivibile bellezza, ma oltre alle classiche location da visitare, vogliamo proporre nuovi itinerari costruiti dalle tradzioni e plasmati da una cultura millenaria. Un fitto appuntamento con le escursioni: Dolmen di Monte Acuto di recente scoperta risale all'età neolitica (3000-1800 a.C.), uno dei più grandi della zona; Dolmen di Abialzos in prossimità delle chiese campestri di S. Caterina e S.Andrea, databili intorno al 2500 a.C.; Tombe dei Giganti Balenotti; Dolmen M.Ulia; Fortificazione romana di Castro Domus de Janas e tanti altri nuraghi e sculture rupestri sparse per il territorio. Le Chiese di: Santa Caterina, Sant'Andrea, San Michele, San Marco, Chiesa del Rosario, San Sebastiano San Salvatore, Nostra Signora di Othi, San Demetrio, San Pietro, Nostra Signora di Castro Quasi tutte Chiese campestri. Monte Limbara, il Castello di Monte Acuto, Pineta Belvedere, Lagho Coghinas fanno da cornice nei territori della tenuta. Museo del Vino: in una regione caratterizzata da antiche tradizioni enologiche come la Sardegna, non poteva mancare il Museo del Vino, localizzato a Berchidda. Il museo si estende per oltre i 1400 mq, e ospita una ricca raccolta di prodotti della viticoltura sarda. All'interno si trovano aree di ristoro, mescita, vendita, sala congressi e numerosi servizi telematici. Di grande rilevanza il laboratorio vinicolo all'aperto nel quale sono impiantati filari di vite destinati alla vinificazione del Vermentino.

TENUTA LOCHIRI

Il casolare ottocentesco è stato sede di villeggiatura per tanti personaggi amici di Padre Bonaventura: Grazia Deledda, i reali di casa Savoia e tantissimi funzionari di stato hanno trascorso momenti di ristoro indimenticabili. I vecchi Stazzi restaurati sono una soluzione unica per soggiorni affascinanti in mezzo alla natura.

CONTACT